Get Adobe Flash player

Patente Europea ECDL

15 Aprile 2013
Patente Europea ECDL

Sono aperte le iscrizioni al corso ECDL per il conseguimento della Patente Europea.
ECDL Core

ECDL certificato


Sono aperte, inoltre, le iscrizioni alle sessioni di esame per l'ottenimento della certificazione ECDL.

Perché prendere la patente ECDL e certificare le proprie competenze informatiche con l'ECDL?
Oggi non si può prescindere, sia
nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC.
Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere.
La certificazione ECDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il
Syllabus ECDL (cioè il programma degli esami ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

Consente la spendibilità nazionale e internazionale del certificato, grazie ai riconoscimenti istituzionali di cui gode.

L’ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università.
Tuttavia, in una situazione di crescente decentramento, in cui ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, ogni singola Regione e ogni singola Provincia (da cui dipendono amministrativamente i Centri per l’Impiego) sono autonomi in materia di crediti formativi, non esiste una situazione omogenea per quanto riguarda i riconoscimenti ed ogni Ente decide in proprio se riconoscere un titolo come credito formativo e che punteggio assegnare.

L'ECDL può rappresentare una qualifica valida per i concorsi pubblici.
Va comunque detto che ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito.

La decisione è comunque a discrezione delle singole Commissioni che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo garantito dalla Patente Europea per il Computer.

Per informazioni invia mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.